Classe di una giornata One Animal Movement Practice
MOVE – PLAY – DANCE – FIGHT
12-13 aprile 2025 – Miglieglia, Ticino, CH
Dalle 10.00 alle 17:30
//Una giornata di studio e pratica assieme ISPIRATA ALLA PRATICA Fighting Monkey ™.//

Contenuti della classe:
ONE ANIMAL // weekend intensivo.
One Animal è un nome che racchiude la mia pratica di allenamento, ricerca, insegnamento e studio del movimento e creatività dell’essere umano.
Integra i diversi principi e le diverse discipline che ho incontrato per uno sviluppo attivo della persona, sostenibile, sinergico e armonico.
La base è la PRATICA Fighting Monkey ™, di cui sono istruttore ufficiale.
Le due giornate saranno incentrate sui seguenti argomenti:
a/ Fighting Monkey Zero Forms: Concetti e pratica.
b/ Gioca con un partner per sviluppare capacità di adattamento in situazioni complesse, corpo a corpo o con oggetti non convenzionali.
c/ Come muoversi interagendo con l’ambiente per sviluppare destrezza e rapidità.
Seguiremo le 4 aree di sviluppo:
1)MOVE:
in particolare lavoreremo sull’igiene di movimento e mobilità articolare attraverso lo “human origami”; sull’Improvvisazione come esplorazione di nuovi percorsi dentro a dei confini e delle restrizioni (solution space); sullo sviluppo di qualità come il salto e la corsa e altri movimenti in relazione all’ambiente (parkour /add)
2)DANCE:
Attraverso la coordinazione e il ritmo, avremo maniera di esplorare un meta-linguaggio che non è danza, ma che può fornire strumenti corporei di elasticità, libertà di movimento sinergico e tensegrità in movimento oltre che alle sviluppo delle funzioni esecutive.
3)FIGHT:
lavoreremo a coppie attraverso il contatto, lo striking e il corpo a corpo, in piedi e a terra. Studieremo l’effetto della comunicazione verso l’altro e la co-regolazione, entrando nel concetto della “Earthquake architecture“.
4)PLAY:
Esploreremo il gioco come strumento di problem solving, adattamento e creatività; la ricerca di strategia per sviluppare destrezza e abilità attraverso le Movement situation sviluppando collaborazione e cooperazione.
E 4 aree di interazione:
1)Noi stessi:
esploreremo chi siamo, come siamo in relazione con il mondo, le nostre emozioni e motivazioni.
Imparare come siamo interconnessi e come siamo un sistema complesso, sviluppando mobilità in movimento e resilienza articolare, capacità di osservazione interna ed esterna.
2)Gli Altri:
il dialogo che possiamo creare con gli altri animali umani è la più importante fonte di informazione a cui possiamo avere accesso, su di loro e su noi stessi.
3)Gli oggetti:
la mente estesa attraverso gli strumenti ed oggetti con cui possiamo interagire, e tramite loro interagire con il mondo.
4)L’ambiente:
la mente è situata, esplorare l’ambiente ed essere in grado di attraversarlo con grazia e destrezza, e per sviluppare le nostre capacità di spostarci e superare le nostre paure.
*About Fighting Monkey: FM practice is developed by founders Jozef Frucek and Linda Kapetanea through a deep study of cross motion analysis, and with the aim of understanding principles of human movement, communication and the ageing process.
#fightingmonkey_practice
#inspireby_fightingmonkey
FB: Fighting Monkey / RootlessRoot
INSTA: @fightingmonkey_practice
PRENOTAZIONE ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
|||||PRENOTAZIONE ISCRIZIONE OBBLIGATORIA qui: https://forms.gle/6MkPAsTmux9C5Sfb8
